Impianti Eolici

L'energia del vento per elettricità pulita ed ecosostenibile

Che cos'è un impianto eolico

E’ un sistema tecnologico costituito da un generatore eolico che trasforma l’energia cinetica del vento in energia elettrica.

La turbina è formata da un generatore e da pale che, grazie alla velocità del vento, generano una rotazione che, attraverso un moltiplicatore di giri, viene trasferita a un generatore elettrico e l’energia prodotta, dopo essere adeguatamente trasformata, viene immessa in rete.

Le turbine eoliche vengono installate su una torre, di altezza proporzionale alla grandezza delle pale e quindi alla potenza installata; per evitare le turbolenze create da ostacoli come alberi o rilievi collinari.

La produzione elettrica degli impianti eolici risulta proporzionale al cubo della velocità del vento.

Le caratteristiche della ventosità del sito sono elaborate dallo strumento anemometro che risulta essere determinante per decidere la fattibilità dell’impianto, prima dell’installazione, e l’efficienza dell’impianto, post installazione.

Gli impianti eolici si distinguono in due categorie:
Ad asse verticale: il rotore può assumere svariate forme e geometrie sulla base della soluzione tecnica ed in termini estetici; principalmente hanno un efficienza maggiore per venti deboli, telai robusti e silenziosi ed, in genere, sono più costosi.
Ad asse orizzontale: il rotore è disposto verticalmente all’asse centrale e si orienta inseguendo la direzione del vento; presenta pale con bipala, tripala, multipala; sono i più diffusi, derivati dalla tecnologia delle grandi centrali eoliche.

Il mini eolico

La taglia che viene maggiormente utilizzata dai nostri cliente varia dal 1 kwp fino a 60 kWp.

Proprio per effetto delle ridotte dimensioni e della semplicità di installazione si adattano molto bene all’inserimento presso insediamenti esistenti di privati e aziende. In questa vasta famiglia di impianti rientrano sistemi dalle caratteristiche e applicazioni più svariate.

Un sistema mini eolico connesso alla rete elettrica è costituito dai seguenti componenti:

  • sostegno, generalmente costituito da un palo in acciaio infisso nel terreno (direttamente o più spesso tramite fondazione in c.a.). L'altezza del palo è correlato alla potenza dell'impianto e può variare da un minimo di 5 metri (piccoli sistemi da qualche kilowatt di potenza) ad oltre 30 metri per sistemi da 60 kW di potenza;
  • turbina, costituita a sua volta dal rotore (le pale) e dalla navicella che contiene gli organi meccanici di trasmissione del moto impresso dal rotore e il generatore elettrico;
  • sistema di controllo del generatore ed inverter, ovvero le apparecchiature elettroniche che gestiscono il funzionamento del sistema rotore-generatore in tutte le condizioni di vento e che consentono l'adeguamento dell'energia elettrica prodotta alle caratteristiche della rete elettrica.

Perché realizzare un impianto mini eolico?

Produci energia senza emettere sostanze inquinanti.

Risparmi nella bolletta dell’energia elettrica.

E’ richiesta una manutenzione minima e dilazionata nell’arco di molti anni.

Scegli una soluzione a basso impatto ambientale, basata su di una fonte energetica inesauribile.

Dove possiamo installare un impianto eolico?

Le caratteristiche della ventosità di un sito, che sia terreno per i grandi impianti, o superfici di copertura per piccole utenze, rappresenta un fattore importante per la criticità del funzionamento.

La producibilità elettrica delle turbine è strettamente proporzionale al cubo della velocità del vento.

Per valutazione la disponibilità di vento dobbiamo effettuare una simulazione analitica con strumenti satellitari, oppure installare un anemometro per almeno 6 mesi e verificare la presenza di vento e della sua caratteristica.

Piccole differenze tra il vento ipotizzato e quello reale possono essere critiche per la fattibilità economica della realizzazione.

Incentivi

Gli impianti eolici godono degli incentivi sull’energia prodotta secondo il DM luglio 2012; gli impianti entrati in esercizio in data successiva al 1° gennaio 2013, hanno diritto a beneficiare del meccanismo incentivante della Tariffa onnicomprensiva o in alternativa al servizio di Scambio sul posto.

L’incentivo, erogato dal  Gestore dei Servizi Energetici, è dato da una Tariffa Onnicomprensiva oppure dallo Scambio sul posto, che premiano per ogni kWh immesso in rete per la durata di 20 anni. Al termine di questo periodo l'energia prodotta potrà essere ceduta al GSE tramite il meccanismo del ritiro dedicato

La Tariffa onnicomprensiva

Tutti gli impianti i micro e mini eolici di potenza non superiore a 1 MW hanno diritto alla Tariffa onnicomprensiva.

Tariffa fissa omnicomprensiva: incentivazione di 0,291 €/kWh per gli impianti eolici connessi alla rete elettrica di potenza compresa tra 1 e 20 kW e di 0,268 €/kWh per gli impianti eolici connessi alla rete elettrica di potenza compresa tra 20 e 200 kW.

Lo Scambio sul posto

Gli impianti eolici di potenza non superiore ai 200 kW di potenza possono, in alternativa alla Tariffa onnicomprensiva, richiedere il servizio di Scambio sul posto.

"Il servizio di Scambio sul posto", secondo la definizione dell’AEEG, "consiste nel realizzare una particolare forma di autoconsumo in sito, consentendo che l'energia elettrica prodotta e immessa in rete possa essere prelevata e consumata in un momento differente da quello nel quale avviene la produzione [...]."

I nostri servizi

  • Analisi del sito e certificazione della ventosità
  • Assistenza alla progettazione dell’impianto
  • Pratiche di connessione alla rete
  • Pratiche GSE per l’ottenimento dell’incentivo
  • Assistenza per eventuale finanziamento
  • Installazione standard
  • Certificazione e collaudo impianto

Ecosuntek si impegna nella valutazione del sito con un analisi preliminare satellitari e con l’installazione di anemometri; effettuata l’indagine sulla ventosità del sito, la nostra struttura è in grado di proporre la migliore soluzione per sfruttare la risorsa vento in maniera migliore, progettando ed installando sistemi eolici innovativi che riducano i costi ed aumentino i vantaggi economici.

Scopri con noi tutti i benefici dell’eolico, gli incentivi, le modalità di installazione e tutti i vantaggi che ne potresti trarre.

I vantaggi

Abbiamo a disposizione le più moderne tecnologie, la cui qualità è certificata e garantita.

Offriamo assistenza nello svolgimento di tutte le pratiche GSE e di connessione alla rete.

Ti aiutiamo ad ottenere il finanziamento presso istituti bancari convenzionati.

Ci occupiamo della certificazione e del collaudo del tuo impianto finito.

La ridotta manutenzione.

I modelli di aerogeneratore disponibili per il consumo domestico

AIR 40

aerogeneratore AIR 40 AIR 40 (40 kWh/mese a 6 m/s) asse orizzontale, la solidità dell'aereogeneratore e l'alta producibilità lo rendono ideale per sistemi domestici e sistemi ibridi con solare per compensare periodi nuvolosi o invernali.
Diametro del rotore : 1.2 ml;
Tipologia pala eolica: ad asse orizzontale;
Torre installabile per il prodotto: 4 mt;
Garanzia sul prodotto: 2 anni

FuturEnergy

aerogeneratore FuturEnergy FuturEnergy (40 kWh/mese a 6 m/s) asse orizzontale, ottimo prodotto anche con condizioni di vento leggero, e oltre 1000W con vento di 12,5 m / s. Disponibile in DC 12V, 24V e 48V versioni, sono adatti per la ricarica della batteria, per utilizzo di pompe acqua / riscaldamento ad aria e connessi in rete ad uso domestico.
Diametro del rotore : 1.8 ml;
Tipologia pala eolica: ad asse orizzontale;
Torre installabile per il prodotto: 8 mt
Garanzia sul prodotto: 2 anni

Skyline SL-10

aerogeneratore Skyline SL-10 SKYLINE SL-10 (100 kWh/mese a 6 m/s) asse verticale, è sicuro, resistente e di design made in italy ; ideale per applicazioni off-grid, alta qualità di funzionamento, realizzato con un rivestimento resistente alla corrosione per ambienti più estremi; materiali tecnologicamente avanzati (fibra di carbonio), come gli elevati parametri di solidità, dimensioni e peso ridotti.
Ottime prestazioni anche a venti moderati.
Diametro del rotore: 4 ml;
Tipologia pala eolica: ad asse verticale;
Torre installabile per il prodotto: 10 mt;
Garanzia sul prodotto: 2 anni

Windspot

aerogeneratore Windspot Windspot 3,5 kW (320 kWh/mese a 6 m/s) alta producibilità, silenziosità, robustezza e design 3D, è ideale per installazioni domestiche e permette una migliore integrazione paesaggistica.
Diametro del rotore: 6 ml;
Tipologia pala eolica: ad asse orizzontale;
Torre installabile per il prodotto: 10 mt;
Garanzia sul prodotto: 2 anni

Jonica Jump

aerogeneratore Jonica Jump Jonica Jump 30kw (5000 kWh/ mese a 6 m/s)
Diametro del rotore: 18 ml;
Tipologia pala eolica: ad asse orizzontale;
Torre installabile per il prodotto: 36 mt;
Potenza nominale: fino a 60 kW ;
Rotore: 3 pale in vetroresina epossidica;
Area Spazzata: 254,4 m²;
Velocità minima vento operativo: 3,0 m/s;
Velocità massima vento operativo: 26,0 m/s ;
Controllo sovravelocità: attuazione del passo e stallo;
Velocità di rotazione: fino a 70 rpm ;
Generatore elettrico: sincrono, multipolare a magneti permanenti e flusso assiale;
Tensione di uscita: fino a 400 Vca;
Garanzia sul prodotto: 2 anni